domenica 15 gennaio 2017

Piazzetta Durante

Negli ultimi mesi sono stata impegnata nella produzione dell'immagine coordinata per questo nuovo progetto di Cantiere Giovani e di Comunica Sociale, che ha allargato e rinnovato il centro socio-culturale che la prima gestisce dal 2003. Ai locali del "Cantiere" e del "TAV", si aggiungono un angolo ristoro ("Hubar") e una galleria d'arte ("Vetrina X"), e il tutto prende il nome della piazza dove si trova: "Piazzetta Durante".


Francesco Durante è un compositore italiano originario di Frattamaggiore, che fu considerato nel Settecento una delle più importanti e rappresentative figure della scena musicale europea. La piazzetta che da lui prende il nome nasce con vocazione commerciale, ma l'attività di Cantiere Giovani la fa diventare "culturale". Così nasce il nuovo logo della piazzetta, che si serve del profilo del compositore come contenitore della programmazione della nuova realtà, che è di natura periodica e per questo cambiante. Da ottobre a dicembre 2016, il tema è "Mediterraneo".




Il progetto comprende l'ideazione e lo sviluppo dell'immagine coordinata del "Hubar", e mantiene invece quella del Cantiere, TAV e Vetrina X. 

Al momento è stato prodotto parecchio materiale cartaceo, tra brochure, locandine, manifesti e affissioni 6x3, oltre una minima segnaletica e la grafica adattata per Facebook. Il sito web piazzettadurante.it è in lavorazione.

Ancora nell'ambito della programmazione di Piazzetta Durante, che offre corsi e laboratori, organizza eventi musicali, culturali e teatrali per adulti, ci sono le iniziative per bambini e ragazzi, accorpate con il nome di "Cantiere dei Pirati". 



Nessun commento:

Posta un commento